XD.
No vabè, mi trovo in netto disaccordo con quanto detto dal roberto di cui sopra. Ho girato Lucca in lungo e in largo (soprattutto in lungo visto dove era situato stavolta il Japan Palace) per 4 giorni, le mie gambe e la mia schiena ringraziano, ma devo dire che è una delle fiere più organizzate degli ultimi anni.
Inspiegabilmente la gente si è equidistribuita nei 4 giorni evitando la ressa del sabato 2008, anche se domenica ci siamo andati vicini.
Per la prima volta non ho trovato coda al casello di lucca nemmeno arrivando alle 9 e mezzo nel giorno di massimo affollamento, posto auto nei primi 3 minuti (non a pagamento) e parcheggi a pagamento sparsi ovunque e ben forniti di posti.
Vigili urbani per il deflusso del traffico e per gli attraversamenti pedonali, protezione civile ad ogni angolo, apertura di nuovi passaggi all'interno delle mura per il deflusso della gente, corsie a senso unico per evitare gli ammassamenti nel sottopossaggio, ambulanza annunciate da sirene e a passo d'uomo o comunque mai capicollate per le strade (quelle 3 o 4 che ho visto io almeno).
Addirittura per evitare la congestione di alcune tensostrutture venivano bloccati gli accessi (come al japan palace) e create file per far entrare un po' di gente alla volta ed evitare spiacevoli affollamenti.
Tante iniziative ed eventi, tanti ospiti e autori dal giappone.
Distribuzione dei palchi lungo i bastioni delle mura, tanto che a quello del cosplay/concerti non si stava accalcati e lo spazio per i cosplayer era diviso nettamente da quello spettatori.
Ci sono stato veramente poco a vedere cosplay quest'anno, ho visto si e no i primi 100 di domenica e la premiazione degli ultimi 4 sempre di domenica, ma li ho visti salire diligentemente e senza problemi da una rampa per poi defluire dall'altra.
HO visto un meraviglioso Zaku II che ha vinto giustamente il premio costume più difficile (o meglio, io non ho visto altri costumi quindi non so se ce n'erano di più difficili) e un bel gruppo di personaggi sparsi delle Clamp che ha fatto un'ottima coreografia e pure quello ha vinto non ricordo cosa (che culo che ho visto solo vincitori XD).
Per il resto gran bel clima e grande atmosfera di festa...
Più che soddisfatto di questa ennesima attesa fiera di lucca comics.